Corsi disponibili

Il programma didattico ha lo scopo di promuovere la conoscenza dei programmi di screening dei tumori con particolare attenzione allo screening del carcinoma della cervice uterina.


  • Studenti iscritti: 1

Il corso ha l'obiettivo di introdurre il corsista alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) in ambito clinico e riabilitativo nelle varie patologie legate alla mancata acquisizione del linguaggio nonché a traumi acquisiti o degenerativi nelle quali la CAA è applicata.


  • Studenti iscritti: 64

Disamina degli aspetti più rilevanti del diritto del lavoro, utili per studenti universitari, apprendisti, preparazione per concorsi pubblici, soggetti preposti alla gestione delle risorse umane.

  • Studenti iscritti: 8

Il corso si pone l'obiettivo di fornire allo psicologo ed agli operatori socio-sanitari che operano nel settore dell'assistenza, conoscenze relative alla gestione del paziente con dolore cronico: approfondire la conoscenza delle principali patologie e di come esse impattano sulla qualità di vita dei pazienti; conoscere i meccanismi del dolore e le strategie per migliorare la gestione della componente soggettiva del dolore, per favorire la compliance ai trattamenti medici, per diminuire lo stress correlato alla convivenza con un problema cronico. Essere informati sulle recenti disposizioni di legge in materia di bio-testamento e DAT.

  • Studenti iscritti: 3
Il corso online mira a formare persone che operano nelle scuole dell'obbligo in favore dell'integrazione di studenti disabili, implementando e migliorando le competenze e le conoscenze di chi, nell'ambito dei servizi socio-educativo-culturali, svolge attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità delle persone e alla promozione di processi di prevenzione del disagio, inserimento e partecipazione sociale attraverso la progettazione e gestione di attività di carattere educativo, culturale e di intrattenimento a diretto contatto con: bambini, adolescenti e giovani portatori di handicap. 
  • Studenti iscritti: 46

Il ricorso a cure domiciliari nei pazienti affetti da patologie croniche o negli ultimi stadi della malattia è diventato oggi parte integrante se non predominante della realtà sanitaria. All’interno di questo contesto la figura del ‘caregiver’, colui che si prende cura del familiare malato, è diventata determinante e deve essere supportata da un’adeguata formazione sanitaria.

Questo corso nasce con lo scopo di fornire un supporto per l’addestramento del caregiver formale o informale alle cure igieniche di base del paziente, nella gestione del catetere e delle derivazioni urinarie e nella gestione e cura del paziente intubato e tracheostomizzato.


  • Studenti iscritti: 2
L'obiettivo della formazione, in rispetto dell'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro del lavoratore di aziende di rischio basso, conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro. La formazione vuole inoltre sviluppare capacità analitiche (individuazione dei rischi),comportamentali (percezione del rischio) e fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione,fornire conoscenze rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
  • Studenti iscritti: 3

Obiettivi del corso

Introdurre al tema di Bisogni Educativi Speciali, fenomeno in forte aumento negli ultimi anni, che sta avendo notevoli ripercussioni in ambito scolastico e didattico.

Saranno presentate dunque le differenti tipologie di disturbi e le condizioni di svantaggio che vengono ricondotte a questa categoria, distinguendoli sulla base delle varie peculiarità e facendo riferimento anche al relativo iter diagnostico e alle normative vigenti nel territorio italiano.

Sarà inoltre chiarito il ruolo dello psicologo e degli altri professionisti che possono essere coinvolti nella presa in carico degli alunni, facendo particolare riferimento alla prevenzione, al processo diagnostico e alla didattica di tipo inclusivo.

Un’attenzione sarà infine dedicata ai famigliari degli alunni con BES e alla collaborazione tra scuola e famiglie.

  • Studenti iscritti: 9

Il corso fornisce informazioni sull'importanza di un tempestivo riconoscimento dei sintomi di panico, permettendo la gestione immediata e a lungo termine del disturbo, dal punto di vista di chi sperimenta la crisi, del soccorritore occasionale e dell'operatore specializzato.

  • Studenti iscritti: 7

Il percorso formativo a distanza ‘I principi della Radioprotezione’ è un corso di aggiornamento rivolto al personale che opera in ambiti professionali connessi con esposizione a radiazioni ionizzanti: TSRM, Odontoiatri, Infermieri, Medici e altro personale sanitario. Il programma è stato sviluppato secondo quanto indicato dal D.lgs. 187/00. Rilascia 7,5 crediti formativi ECM.

  • Studenti iscritti: 42

Il corso online RLS è obbligatorio per legge per tutti i lavoratori che ricoprono il ruolo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Il corso di formazione a distanza è diviso in moduli, ognuno dei quali è corredato di video lezioni, materiale di studio e test finale di apprendimento.


  • Studenti iscritti: 1

Il corso si occupa di inquadrare quelle situazioni di fragilità che intervengono all’interno dell’invecchiamento fisiologico quando subentrano patologie di carattere neurodegenerativo (Alzheimer, Parkinson) o traumatico vascolare (Post-ictus). Inoltre il corso si soffermerà sugli aspetti psicologici del caregiver, sia formale che informale, e gli interventi di supporto a suo favore.

  • Studenti iscritti: 3

Il corso online è pensato per l’aggiornamento del RLS aziendale. Il corso di formazione a distanza è diviso in moduli, ognuno dei quali è corredato di video lezioni, materiale di studio e test finale di apprendimento.


  • Studenti iscritti: Non ci sono ancora studenti iscritti in questo corso